Apertura nuova Sede ADL Cobas in Arcadia

4 maggio 2012

 ADL-COBAS apre nuova sede  presso CSA Arcadia  a Schio

 L’apertura di uno sportello ADL-Cobas presso il C.S.A. Arcadia di Schio, incardinato in un’organizzazione sindacale che vanta, fra sedi già attive ed altre in via d’apertura, una rete capillare che copre oramai tutto il territorio regionale veneto, è figlio della situazione socio-economica particolarmente critica che stiamo attraversando.

Esso nasce infatti da una duplice constatazione: l’inadeguatezza a farvi fronte di coloro che storicamente sono deputati a rappresentare i legittimi interessi e le legittime rivendicazioni del mondo del lavoro, e la loro scarsa opposizione rispetto alle “ricette anticrisi” messe in campo dal governo Monti, che, come non bastasse, aggravano ancor di più uno scenario già a tinte fosche.

Il nostro progetto consiste cioè nel creare, attraverso l’impegno diretto, dal basso ed in prima persona, una struttura che sia un punto di riferimento sul territorio per tutti i lavoratori (più o meno precari che siano, migranti oppure autoctoni, disoccupati, cassintegrati, o in qualsiasi altra condizione essi si trovino), con l’intento innanzitutto di aiutarli a districarsi nelle loro esigenze quotidiane all’interno della giungla burocratica italiana.

 

Lo sportello ADL-Cobas di Schio offre infatti vari servizi di assistenza e consulenza, tra i quali possiamo elencare i principali, che sono: compilazione dei modelli 730 e UNICO per la dichiarazione dei redditi, modello ISEE, IMU, bonus energia e successioni; permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, decreto flussi e richiesta della cittadinanza per gli immigrati; assegni familiari, invalidità civili, prestazioni di sostegno al reddito e maternità; consulenza su buste paga, contratti di lavoro, sicurezza sul lavoro, e disponibilità inoltre di un avvocato del lavoro in caso di vertenze e conciliazioni legali. Il tutto gratuitamente, o quanto meno a prezzi che siano i più bassi possibile, in modo da non intaccare ulteriormente il già diminuito potere d’acquisto delle persone. Ma non solo.

ADL-Cobas Schio s’impegna infatti a mettere in campo fin da ora tutte le proprie forze, competenze e risorse, e tutte quelle azioni che si renderanno necessarie, al fine di essere al fianco delle battaglie dei lavoratori, fuori e dentro i luoghi di lavoro, per far sì che assieme a loro si possano non solo difendere gli attuali livelli di diritti, condizioni lavorative e welfare, ma addirittura migliorarli ulteriormente ed estenderli a tutti coloro che ne sono attualmente esclusi. Sia che queste lotte abbiano luogo all’interno di una singola azienda, sia che esse investano il territorio locale, sia infine che siano inserite nel quadro delle mobilitazioni che si stanno sviluppando più in generale in questo momento contro la riforma delle pensioni e quella del mercato del lavoro dettate al nostro governo dalla famosa lettera della BCE.

ADL-Cobas Schio

Via Lago di Tovel, 18 – Schio

Orari sportello: Martedì e Giovedì dalle 17:30 alle 19:30

Telefono: 0445 1850062

Fax: 0445 1850063

E-mail: adlschio@hotmail.it

 http://csaarcadia.org/adl-cobas/