APPELLO PER LA COSTRUZIONE COMUNE DEL R.E.A.L. FESTIVAL 2014
6-7-8 GIUGNO – FABBRICA ALTA SCHIO

Costruiamo assieme un laboratorio comune nella città di Schio, per l’approfondimento di temi legati all’ambiente, allo sport, all’indipendenza, all’autoproduzione, alla cultura

 

 

Quest’anno, giunto ormai alla sua terza edizione, il R.E.A.L. Festival ha deciso di provare a cambiare volto e di cercare di valorizzare al meglio lo spazio in cui si svolgerà.

A differenza infatti delle prime due edizioni, l’evento avrà luogo nelle giornate del 6, 7 e 8 Giugno non più nel parcheggio antistante all’edificio della Fabbrica Alta, bensì al suo interno, ridando vita in tal modo a spazi verdi, aree e stanze dello stabile Ex Lanerossi che sono agibili ma completamente abbandonate a sé stesse.
L’idea e la volontà è quella di rendere infatti attraversabile e aperto a tutti quello che è un simbolo di Schio, situato nel bel mezzo del centro storico, cercando di trasformarlo da luogo chiuso e trascurato in uno spazio comune di socialità e comunità, attraverso la discussione e la messa in pratica di attività che parlino di temi importanti come la preservazione dell’ambiente, le produzioni indipendenti, lo sport popolare, l’autoproduzione.

Temi che stanno sempre più segnando la vita di tutte le persone, oramai stanche di assenza di valori come il rispetto e la solidarietà, stanche di assistere alla mercificazione del tempo di vita, nei luoghi dello sport e della cultura poco frequentabili dentro la crisi che stiamo attraversando.

Il tentativo è ambizioso e sottende al fatto di creare le giuste sinergie per poter costruire il senso della “Comunità Altra”, dove il soggetto conta in quanto persona e in quanto portatore di pluralità.

Costruire assieme luoghi comuni, per vivere assieme suggestioni comuni.

L’intento è quello di caratterizzare il festival attraverso delle attività, dei work-shop, delle dimostrazioni, dei momenti di confronto e dei dibattiti, che siano utili per approfondire alcuni temi, quali:

– la salvaguardia dell’ambiente, la produzione locale a Km0, la preservazione del territorio, la lotta contro gli Ogm, le autoproduzioni e la filiera corta, il legame con la terra e le pratiche comuni, ecc.;

– lo sport popolare e per tutti, la promozione della salute, l’antirazzismo e l’antifascismo, i nuovi sport;

– le produzioni culturali indipendenti e dal basso, l’arte, il cinema, la musica, il teatro…

Proprio per questo, vogliamo allargare il più possibile la condivisione della discussione sul R.E.A.L. Festival e la partecipazione nella sua costruzione, e invitiamo pertanto tutte le realtà, associazioni e singole persone che vogliono dare il loro contributo in termini di idee a prendere parte ad un primo momento di confronto che si terrà presso il Csa Arcadia mercoledì 7 Maggio alle ore 20.30.
Vi aspettiamo numerosi.

Csa Arcadia