Consiglio comunale molto accesso venerdì a Sarcedo

Il consiglio Comunale di Sarcedo si è riunito venerdì sera per discutere nuovamente del progetto “Sracedo Turistica” , davanti a una cinquantina di persone tra attivisti del Comitato No G.O.L.F., proprietari dei terreni interessati e cittadini. Tra i punti dell’ordine del giorno, proposto dai consiglieri di opposizione, c’era l’approvazione del referendum per chiedere ai cittadini di Sarcedo se vogliono da un lato che l’Amministrazione Comunale di Sarcedo proceda con il progetto della “Variante Sarcedo Turistica” così come presentata o – e questo è il secondo quesito – che si proceda ad approvare una nuova variante dove si preveda di realizzare il campo da golf e dove le relative strutture turistico-ricettive e abitative siano ricavate recuperando i volumi esistenti (ex seminario del Barcon e Ca’Terza) senza concedere volumi di nuova edificazione e senza che tale realizzazione sia etichettata come interesse pubblico.

Durante il dibattito i consiglieri di opposizione hanno tenuto a precisare che con tale formulazione rimanevano aperte tutte le possibilità: da quella di approvare il progetto così come proposto da Golf Promozioni, fino alla sua totale abrogazione.

Per tutta risposta il Sindaco ha ripreso interamente la storia del progetto a partire dagli anni ’80, sostenendo che la richiesta di referendum avrebbe dovuto essere avanzata anni fa, prima che fosse presentato il progetto. È però evidente che non si può porre un referendum su un progetto ancora inesistente e che si sarebbe potuto sviluppare in modi molto diversi; infatti i presenti, di fronte ad una affermazione tanto assurda, hanno cominciato a rumoreggiare e a protestare mettendo in difficoltà la giunta. A questo punto l’assessore Todeschini, evidentemente adirato, ha cominciato ad urlare verso i presenti: “Voi siete solo il pubblico e dovete stare zitti”, causando la reazione in particolare delle prime file, i quali indignati hanno cominciato a protestare ancora più vivacemente finchè si è alzato in piedi ed ha urlato più volte “Zitti!Zitti! se non la smettete vengo li e vi sputo addosso”.

Di fronte ad un gesto di tale veemenza e arroganza i consiglieri di opposizione hanno reagito prontamente, e in particolare il consigliere Tammaro ha invitato a riportare le frasi di Todeschini nel verbale della seduta. Riportata la calma in aula la discussione è poi proseguita. In particolare i consiglieri di opposizione hanno spiegato che un rifiuto netto del referendum, a fronte delle 700 firme già raccolte, significava una chiara dimostrazione di disinteresse per la volontà dei cittadini di Sarcedo.

Successivamente si è passati alla votazione per appello nominale, su richiesta dei consiglieri del PD. Il referendum è stato bocciato con una votazione di 9 a 4: ancora una volta il sindaco e la giunta hanno dimostrato come la volontà politica di far avanzare il progetto Sarcedo turistica sia palesemente un’azione volta a favorire pochissimi privilegiati contro l’interesse di tutta la cittadinanza.

A questo link è possibile scaricare foto e video della serata: http://we.tl/RJaGyDZDne

Comitato NO G.O.L.F. Sarcedo

http://nogolfsarcedo.blogspot.it