E’ nato Starfish! Collettivo formatosi dall’esigenza di costruire una discussione attiva nella città di Schio attorno al tema femminismo, questioni di genere, diritti LGBTQI, omofobia e transfobia.

Il percorso di Starfish partirà il 24, 25 e 26 Ottobre con “Stra-ordinari – Vivi come se nessuno ti stesse guardando”, tre giorni per parlare di genere, integrazione e diritti. Si parte venerdì  24 con l’inaugurazione della mostra di Bessie Secor e Trash Night a tema DIVA presso il CSA Arcadia; sabato 25 invece al Toaldi Capra di Schio Camilla Seibezzi, ex consigliera del comune di Venezia, ci parlerà di pratiche di prevenzione all’omofobia e diritti LGBTQI in Italia e in Europa; concluderemo domenica 26 con Arcadia dei Bambini con la lettura del libro “Nei panni di Zaff” e laboratorio sui ruoli di genere.

Un evento sulla prevenzione all’omofobia era doveroso in una cittadina il cui comune, un paio di mesi fa, ha patrocinato la conferenza di Luca di Tolve, autore del libro “Ero Gay”, che pubblicizza delle “teorie riparative” che dovrebbero guarire dall’omosessualità. Come se ciò non bastasse il sindaco Valter Orsi ha rilasciato ieri delle dichiarazioni che dimostrano ulteriormente la sua chiusura rispetto ad un progresso nell’acquisizione di diritti per la comunità LGBTQI, diritti che invece, nel resto del mondo si sta cercando sempre più di garantire. Lo invitiamo pertanto, assieme alla sua giunta, a prendere parte alla nostra iniziativa, così da potersi fare un’idea di come si dovrebbe rispondere ad un’esigenza che la società già sta manifestando.

 

Collettivo Starfish

https://www.facebook.com/starfishriot?fref=ts