Durante questo autunno i movimenti studenteschi sono riusciti a creare un momento di conflitto reale, nel quale centinaia di migliaia di manifestanti si opponevano alle logiche di austerity e diktat della Troika, della BCE e del governo Monti.
Dopo il “forzato” calo di tensione provocato dalla campagna elettorale, nella quale tutti i partiti hanno gareggiato con promesse infondate tralasciando, ancora una volta, il tema dell’istruzione, riemerge la situazione pregressa di grave crisi causata da tagli indiscriminati al welfare e più in particolare alla scuola pubblica che i governi di quest’ultimo decennio non hanno fatto altro che peggiorare.

Noi studenti continuiamo ad andare a scuola in luoghi fatiscenti, totalmente insicuri, pericolanti e non conformi alle leggi!
Non si può risparmiare sulla sicurezza dei ragazzi che ogni giorno attraversano un luogo pubblico che dovrebbe essere adeguato ad accogliere centinaia di persone!
Non abbiamo più intenzione di guardare le crepe che si allargano nei muri, le porte che si staccano dai cardini o i tetti in amianto che aspettano ancora di essere rimossi! Vogliamo che ci venga garantita la sicurezza nelle scuole che dobbiamo vivere tutti i giorni!

Mentre le scuole crollano si investe sulle spese militari e le basi di guerra tagliando sui trasporti pubblici e l’istruzione!!
Vicenza è la città che più di tutte è stata colpita dalla piaga delle basi militari le cui spese sono pagate per il 40% con il denaro pubblico!

In questo clima di dilagante malcontento diffuso soprattutto tra i giovani crediamo che sia indispensabile creare una vera alternativa fatta di partecipazione attiva e lotta che nasca dai movimenti sociali e studenteschi .

Per questo, dopo aver raccolto le foto delle scuole malridotte ed aver richiamato l’attenzione del comune e della prefettura sul problema dell’edilizia scolastica attraverso il flash-mob di venerdì 1 Marzo,dopo aver denunciato per l’ennesima volta gli sprechi delle basi militari presenti nel nostro territorio, GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL NORD-EST SCENDERANNO IN PIAZZA MERCOLEDÌ 13 MARZO!!!

RITROVO ORE 08.30 STAZIONE FS VICENZA!!

BE STUDENT BE REBEL

COORDINAMENTO STUDENTESCO VICENZA-SCHIO