Conto alla rovescia. 13-14 giugno: Blockupy DDL Fornero
12 / 6 / 2012
La sbornia è finita! Il lieto fine di Berlusconi e della sua epoca, la litanìa che ogni domenica ci racconta Eugenio Scalfari, si sono rivelati un bluff. Con l’epilogo di Mr B tutti i male della crisi dei debiti sovrani sarebbero dovuti essere spazzati via dalla sobrietà dei tecnici, dal rigore dei bilanci, dai sacrifici dei soliti noti, i poveri. E invece non è bastata la riforma delle pensioni, la peggiore d’Europa, non è bastato il decreto Salva-Italia. Non sono bastati i tagli al welfare e agli enti pubblici locali. Niente basta per il mercato!
Lo spread torna a sfiorare i 500 punti e questo perché i mercati non credono ad un salvataggio, quello delle banche spagnole, fatto con i soldi di un Paese, l’Italia (il 19% dei 100 miliardi di euro, infatti, devono sborsarli i contribuenti italiani), che non ha risorse per rilanciare l’economia, l’occupazione e molto altro. In Italia la disoccupazione supera l’11%, quella giovanile il 36%. Dove le troviamo le risorse? E, soprattutto, in assenza di politiche monetarie espansive sul terreno europeo e di una tassazione serrata di patrimoni e transazioni finanziarie, perché dovremmo accettare ulteriori tagli per garantire gli stipendi ai top manager di Bankìa?
Poi arrivano le informazioni di Mastropasqua: gli esodati, al contrario di quello che blatera la Fornero, sono 390 mila. Come sappiamo, il governo ne salverà 65 mila. E gli altri? La Camusso minaccia per finta, ancora una volta, lo sciopero generale, ma sappiamo che lo sciopero non ci sarà.
E’ giunto il momento di superare il “torpore”, di rimetterci in cammino, di alzare la testa. Domani e dopo domani, due giornate di mobilitazione nazionale contro il DDL Fornero. Ma due giornate che parlano inevitabilmente di Europa, di crollo dell’euro e della violenza omicida delle banche e dei banchieri.
Global Project seguirà le mobilitazioni in tutta Italia e farà la diretta streaming da Roma a partire dalle ore 20 di domani sera.
A seguire il comunicato stampa:
Roma 12.06.2012
Comunicato stampa
Blockupy DDL Fornero