Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro ‘Il diritto di restare’

Febbraio 11 @ 20:30 - 23:30

Martedì 11 febbraio, ore 20.30

Presentazione del libro

IL DIRITTO DI RESTARE. Espulsioni e radicamento tra Roma e Ostia

Con l’autore Stefano Portelli

La casa, il primo mondo che ciascuno di noi impara a conoscere, ormai è divenuto un privilegio.
Sfratti, sgomberi, deportazioni, trasferimenti forzati dimostrano che la casa non viene più concepita come un diritto, bensì come un terreno di profitto per pochi.
In balìa delle dinamiche di mercato, gentrificazione e over-tourism, il diritto di restare, o di fermarsi in un luogo, viene negato tramite lo sradicamento o l’espulsione delle persone. Sradicamento ed espulsione delle persone cosiddette “indesiderate” rappresentano tecniche di governo mirate a sostenere politiche securitarie e speculative, alimentate dalla paura dell’Altro o dalla retorica del benessere ad ogni costo.
Come possiamo resistere per restare?
Ne parleremo con Stefano Portelli, autore de Il diritto di restare, attivista dell’Assemblea di Autodifesa degli Sfratti a Roma ed editore del giornale indipendente Monitor – Lo stato delle città.

Dettagli

Data:
Febbraio 11
Ora:
20:30 - 23:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

csa Arcadia

Luogo

CSA Arcadia
Via Lago di Tovel 18
Schio, 36015 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.csaarcadia.org