Oggi come assemblea sociale per la casa di Vicenza abbiamo assegnato dal basso un appartamento Ater a Noventa Vicntina: una di tante case di proprietà dell’ente regionale abbandonare da anni in provincia di Vicenza, mente centinaia di famiglia vivono in emergenza abitativa senza precedenti. Nella casa andranno a vivere una famiglia con bambini con un’anziana gravemente malata che non hanno ricevuto alcuna attenzione da parte dell’amministrazione e delle istituzioni.
Da qualche giorno queste persone hanno vissuto in situazione estremamente precarie, costrette ad uscire dalla vecchia casa dopo l’ennesimo accesso di sfratto. Per questo abbiamo deciso di rompere l’inaccettabile silenzio delle istituzioni entrando in una delle tante abitazioni Ater abbandonate all’incuria. Si tratta di una casa abbandonata da molto anni che l’ater ha messo in vendita nonostante l’emergenza abitativa che grava sul territorio.
Nella situazione di crisi che stiamo attraversando, con centinai di sfratti nella nostra provincia dovuti alla perdita di posto di lavoro, non è’ accettabile che Ater svenda il proprio patrimonio oppure lo lasci al degrado e al l’abbandono.La prima assegnazione a scopo abitativo che abbiamo messo in atto dopo mesi di blocchi degli sfratti a Noventa e ogni volta che una famiglia varrà necessità di una abitazione noi praticheremo l’assegnazione dal basso del patrimonio pubblico sottoposto a svendite o abbandono.
ASC Vicenza
26/01/2014 – Noventa Vicentina