Polisportiva Sans Papier

La Polisportiva Sans Papier A.S.D. nasce nel 2014 da una decisione dell’assemblea del Centro Sociale Arcadia di iniziare un percorso che diffonda lo sport popolare nell’ Alto Vicentino.
Il nostro intento è promuovere un’idea di sport libero ed indipendente, lontano dalle logiche di business e dell’agonismo esasperato della vittoria a tutti i costi, che trovi nell’autogestione e nella democrazia dal basso il proprio metodo di organizzazione.

 

Pratichiamo sport come strumento di inclusione sociale, che superi ogni barriera di genere, etnica, economica, e di orientamento sessuale.
La Polisportiva Sans Papier presta particolare attenzione alla popolazione migrante, spesso fortemente esclusa dallo sport agonistico, sia per questioni di difficoltà economiche o linguistiche, sia a causa di regolamenti delle Federazioni Sportive che, attraverso macchinosi passaggi burocratici, limitano l’accesso alla pratica sportiva anche ai figli dei migranti nati in Italia.

Per questo assieme ad altre realtà sportive nel 2017 abbiamo partecipato attivamente alla campagna #WeWantToPlay , ottenendo dalla F.I.G.C. la modifica dell’ articolo 40 comma 11 del NOIF permettendo così ai minori extra-comunitari arrivati in Italia di poter essere tesserati con la stessa modalità dei loro coetanei italiani.
Dal 2014 ad oggi abbiamo organizzato coinvolgendo la popolazione migrante ed i richiedenti asilo vari tornei di Cricket, CalcioA5, Pallavolo e Basket.
Ad oggi la Polisportiva Sans Papier gioca nei campionati amatoriali della provincia con una squadra di CalcioA5 ed una squadra di Basket.

INFO:

Email: csa.arcadia@gmail.com

Tel :+39 3497945445

Facebook