VENEZIA: CARICHE DI POLIZIA CONTRO LA “CACEROLADA” STUDENTESCA

Pentole, coperchi, fischietti. Questo il “kit” in dotazione oggi per le centinaia di  studenti che ha Venezia si sono trovati per dare il “benvenuto” al ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e, originariamente, al presidente della Banca centrale europea MarioDraghi che avrebbe dovuto ritirare un premio del valore di 15 mila euro rilasciato dall’ateneo veneziano. Entrambi, infatti, erano stati invitati a Venezia in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Ca’ Foscari, in programma al teatro Malibran. Il leader della Bce, però, per presunti  improvvisi impegni, non si è presentato.

L’appuntamento per la cacerolada di protesta era alle 16 in campo San Bartolomeo, lentamente il corteo ha mosso i suoi primi passi in direzione teatro Malibran. Pochi metri ed il corteo è stato pesantemente  caricato dalla polizia  che ha fatto  ampio usa di manganelli. Ci sono stati  alcuni contusi, ma i giovani determinati a raggiungere il teatro non si sono allontanati da campo San Bartolomeo.
Intanto una delegazione di universitari all’interno del teatro è riuscito a strappare al rettore   la possibilità  di leggere dal palco della cerimonia  un comunicato contro il caro università e la decisione di Ca’ Foscari di elargire un premio a Mario Draghi.