APPELLO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DELLE MAESTRANZE DELLO SPETTACOLO-VENETO SABATO 7 NOVEMBRE, SOTTO LA PREFETTURA DI VICENZA, ORE 15.30.
 
TUTELIAMO SPAZI E REALTA’ SOCIO-CULTURALI DELLA PROVINCIA DI VICENZA
 
Sabato 7 Novembre Le Maestranze dello Spettacolo del Veneto hanno indetto un appuntamento sotto la Prefettura di Vicenza per chiedere garanzie e risposte per fronteggiare questa crisi sanitaria, sociale ed economica.
Rilevando da subito l’urgenza della situazione, si sono uniti per discutere con le Autorità sia le misure di sostegno per chi non può lavorare, sia un piano per ricostruire il settore dello spettacolo incenerito dallo stop e dalla pandemia. Non possono bastare i bonus inadatti ed insufficienti, servono riforme radicali del settore spettacolo del sistema lavoro e precario non tutelato.
Quello che le Maestranze chiedono sono risposte concrete.
Come luoghi, spazi e gruppi di promozione socio-culturale del territorio provinciale crediamo sia necessario unire le rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo a quelle che sono le esigenze per la sopravvivenza degli spazi e dei luoghi che contengono, organizzano e promuovono le attività culturali.
Tutta la provincia di Vicenza è ricca di queste esperienze che dai circoli, ai festival indipendenti, ai teatri, ai cinema, agli spazi polivalenti gestiti da associazioni e gruppi informali, ai centri sociali, alle gallerie d’arte indipendenti, fanno vivere il nostro territorio arricchendolo attraverso la socialità e la cultura.
Perdere anche solo un tassello di quel mosaico che la provincia di Vicenza negli anni è riuscita a costruire con l’impegno di tante persone, dai volontari ai/alle professionist* dello spettacolo sarebbe una grande sconfitta.
Crediamo che gli spazi, le associazioni e gli/le organizzatori/organizzatrici e promotori/promotrici di eventi e attività socio-culturali debbano ora essere ascoltati ed aiutati in vista di una chiusura ed uno stop delle attività che si protrarrà ancora per parecchio tempo.
Abbiamo a cuore la salute collettiva e lo abbiamo dimostrato adeguandoci alle direttive sanitarie in tempi veloci, abbiamo provato a continuare i nostri percorsi e le nostre attività in questo periodo difficile, nonostante le difficoltà e nonostante la mancanza di aiuti diretti e mantenendo sempre come primo interesse la cura e la sicurezza sanitaria.
Ora crediamo sia necessario che a tutto il mondo della cultura e della socialità siano date risposte serie ed una presa in carico da parte delle istituzioni. Nell’impossibilità di organizzare e produrre appuntamenti ed eventi le risorse di queste realtà sono ormai agli sgoccioli mentre le spese continuano ad accumularsi e ad arrivare. Non vogliamo che nessuno resti solo e non vogliamo perdere quello che per molti anni abbiamo costruito e reso un servizio necessario per una vita migliore nel nostro territorio.
Chiediamo:
Blocco degli affitti
Emissione di un fondo di garanzia per la sopravvivenza delle realtà del territorio
Sostegno economico per i dipendenti delle strutture socio-culturali territoriali
Blocco delle rate dei mutui
Blocco delle bollette
Ai musicisti e musiciste della provincia, agli attori e alle attrici, agli organizzatori e alle organizzatrici di attività ed eventi socio-culturali, alle associazioni, ai circoli, alle singole persone, chiediamo di scendere in piazza a fianco delle Maestranze dello Spettacolo e riportare al centro l’interesse per preservare e salvare la cultura e la socialità nel nostro territorio.
Per sottoscrivere l’appello invia una mail a csa.arcadia@gmail.com o scrivi un messaggio con nome dell’associazione/realtà socio-culturale/spazio o nome personale al numero 349 167 6402
Primi firmatari (in costante aggiornamento):
Csa Arcadia
Cs Bocciodromo
Spazio Agorà
Cinema Campana
Casa Capra
Circolo Operaio di Magrè Il Bruco
Associazione Rosa Parks