Giovedì 27 novembre Forza Nuova tenterà di sfilare per le vie di Schio con quella che definisce una “passeggiata per la sicurezza”. Si tratta dell’ennesima provocazione di un gruppo neofascista ormai ai margini del dibattito pubblico. La proposta ha sollevato le proteste di diverse realtà del territorio, che ribadiscono come a Schio non abbiano legittimità ronde, intimidazioni e razzismi. Di seguito il comunicato.

La chiamano “passeggiata in sicurezza” ma sono ronde di prepotenti e fascisti.

Non siete i benvenuti. Forza Nuova, Schio non ti vuole!
Giovedì 27/11 – ore 20.00 – piazza Rossi (DUOMO)

Forza Nuova annuncia una ronda a Schio.

Apprendiamo da un articolo di Alto Vicentino Online che giovedì 27 novembre Forza Nuova intende effettuare una ronda per la sicurezza nel centro di Schio. Forza Nuova è un gruppo neofascista, fondato da esponenti legati negli anni ’70 a gruppi eversivi e stragisti come Terza Posizione e NAR.

Si ispira dichiaratamente al ventennio fascista e auspica una restrizione delle libertà democratiche.

Il movimento si è reso responsabile di aggressioni razziste e omofobe, contesta la libera scelta sull’aborto e ha più volte assaltato sedi sindacali.

Si oppone ai gay pride, ha posizioni negazioniste sul cambiamento climatico e promuove iniziative per la remigrazione.

La ronda sarebbe giustificata dalla “sicurezza”, parlando di risse, spaccio e occupazioni abusive: una distorsione della realtà.

La narrazione della paura è alimentata anche da esponenti di centro-destra per collegare insicurezza e migrazione.

In realtà, i numeri dei reati a Schio e in provincia non sono cambiati: cambia la narrazione, sempre più spettacolarizzata.

La paura che viene creata è xenofobia, alimentata da una comunicazione che accusa migranti e giovani e gonfia qualsiasi episodio minimo.

Se le vie del centro la sera sono vuote è perché non c’è nulla di interessante da fare e perché il costo della vita è aumentato, rendendo più difficile uscire. La vera sicurezza significa avere un reddito, una casa, una sanità pubblica accessibile, e poter vivere senza paura di violenze o discriminazioni.

E questo richiede investimenti nel sociale e un cambio reale nelle politiche, non le pagliacciate dei fascisti.

Forza Nuova fa ciò che i fascisti fanno: forti con i deboli e deboli con i forti, accusando migranti, senza fissa dimora e giovani per distogliere dai problemi reali. Non ha nessun legame con il nostro territorio: Schio ha già respinto più volte i loro tentativi di sfilare.