1Marzo-a-PadovaPartenza corriere da Schio dal CSA Arcadia, Via Lago di Tovel 18. Per info e adesioni infoarcadia.news@gmail.com

Crescono le adesioni alla manifestazione del Primo Marzo a Padova nella giornata europea per i diritti e la dignità, che partirà dal Piazzale della Stazione alle ore 15.00.

“E’ proprio l’allargamento in nome delle battaglie per i diritti e la dignità, quello che volevamo quando abbiamo lanciato l’appello per il Primo Marzo. Le lotte dei lavoratori della logistica sono infatti emblematiche di uno sfruttamento profondo a cui si vorrebbe condannare i lavoratori, ma al tempo stesso proprio le mobilitazioni dal basso che abbiamo costruito dimostrano che è possibile costruire non solo resistenza ma anche avanzamento nella conquista dei diritti. Per questo il Primo marzo vogliamo manifestare insieme a molti altri.” dichiara Gianni Boetto dell’AdlCobas, raccontando come si sta preparando con assemblee e incontri in tutto il settore della logistica a livello regionale la partecipazione alla manifestazione a Padova. Un’altro punto importante, sottolinea Boetto è “la difesa del diritto a lottare contro le rappresaglie e i tentativi di intimidazione che da Padova a Bologna ed in molte altre situazioni si stanno mettendo in campo contro i lavoratori organizzati in esperienze come AdlCobas, SiCobas”.

In piazza ci saranno anche i rifugiati che da dicembre occupano la palazzina “Casa dei diritti Don Gallo”. Luca Bertolino di Razzismo Stop sottolinea come “la manifestazione del Primo Maggio sarà l’occasione per riaffermare come la situazione dei rifugiati da emergenza a emergenza lascia immutati i nodi di fondo e cioè quelli di creare una nuova politica d’ingresso e d’accoglienza a livello europeo”. Razzismo Sop sta proponendo un percorso fatto di momenti di informazione ed incontri per coinvolgere le comunità migranti nella giornata del Primo Marzo. A Padova arriveranno anche le altre realtà da tutto il nord-est  la regione impegnate nelle mobilitazioni per i diritti e per una politica dell’accoglienza non fatta per speculare sulla vita di chi migra o fugge da situazioni di conflitto e morte.

Rasc, la rete delle Agenzie Sociali per la Casa, protagonista delle occupazioni e della lotta per il diritto all’abitare sta costruendo a partire dalle mobilitazioni di questo fine settimana, una partecipazione alla manifestazione di Padova con gli occupanti, gli sfrattati che si stanno conquistando nella pratica il diritto alla casa.

I centri sociali di tutto il Nord-est attraverso incontri e iniziative dedicati alla Carta di Lampedusa stanno promuovendo il corteo del Primo Marzo a Padova, così come sta succedendo nel mondo della formazione a partire dalle realtà dei Coordinamenti Studenti Medi.

Tra le adesioni molte realtà di base attive nei posti di lavoro, comitati impegnati nella difesa ambientale, realtà sportive di base antirazziste, associazioni come Ya Basta impegnate nella costruzione delle Carovane sulle rotte dell’euromediterraneo.

E’ nello spirito di rendere concreti e reali i principi scritti nella Carta di Lampedusa che si sta costruendo la manifestazione del Primo Marzo a Padova come contributo ad una giornata di mobilitazione che segna un altro passo nella dimensione europea per abbattere la Frontezza Europa.

Prime adesioni:

Prime adesioni: Adl Venezia, Adl Cobas Verona, Adl Cobas Bassa Padovana, Adl Cobas Vicenza, Adl Cobas Schio, Adl Cobas Rovigo, Adl Cobas Treviso, Cesp Padova, Coordinamento studenti medi Padova, Cobas Scuola Padova,  Rsu Adl Cobas Comune, Rsu Adl Cobas Agenzie fiscali, Comitato Acqua Bene Comune Padova, Cso Pedro, Ass. Razzismo Stop Padova, Casa dei Diritti Don Gallo Padova, Palestra “Combatto Anch’io Padova” , Rasc Veneto ( Asc Padova, Asc Verona, Asc Vicenza, Asc Treviso, Asc Venezia ), Polisportiva San Precario Padova, Ass. Sport alla Rovescia, MeltingPot.org, Cs Rivolta, Ass. Razzismo Stop Venezia-Mestre,  Cs Morion, Sale Docks, Cs Bocciodromo, Ztl Wake up!, Casa dei Beni comuni Treviso, Cs Bruno Trento, Asc Trento, Associazione Ya Basta, Asu Padova, CSA Arcadia, Coordinamento Studentesco Schio, Polisportiva Sans Papier Schio.

PER ADERIRE info@adlcobas.org