imagesINVITO A DIFFONDERE – Sulle polemiche a partire da articoli su AltovicentinOnLine su CSA Arcadia

In questi giorni, un articolo apparso su AltoVicentino Online rivolge gravi e pesanti valutazioni riguardo al ruolo del Centro Sociale Arcadia di Schio e alla qualità dei suoi attivisti.
Non vogliamo entrare nel merito di personali quanto improprie nevrosi che emergono dai toni dell’articolo.
Da parte nostra, e quindi da un punto di vista collettivo, riteniamo necessario fare chiarezza e dare corrette informazioni sull’attività che da anni caratterizza la vita del Centro Sociale Arcadia

Centro Sociale Arcadia

In Piazza e nelle strade del nostro territorio a difesa dell’ambiente minacciato dalle grandi opere e dai disastri ambientali ( inceneritore, Pedemontana, Valdastico Nord, Dal Molin ), contro ogni forma di intolleranza promossa da partiti e gruppi di stampo fascista , razzista e omofobo, a favore dei diritti civili e dei diritti delle persone tutte, in difesa dei lavoratori sfruttati.

Attività svolte dal Centro Sociale:

– Assistenza e consulenza su tema lavoro con relativa erogazione di servizi offerta negli ultimi 4 anni a centinaia di persone:
Servizio di assistenza fiscale a oltre 200 Persone, Servizi di Patronato, Servizi di consulenza e assistenza in merito a problematiche lavorative anche con ausilio di un legale, Sottoscrizione di accordi sindacali aziendali migliorativi delle condizioni dei lavoratori, come ad esempio quello che ha riguardato recentemente gli occupati in appalto presso il magazzino GLS di Schio

– Partecipazione alla Carovana ‪#‎Overthefortress‬ con la presenza di alcuni attivisti sia lungo la rotta balcanica nel periodo di Novembre-Dicembre che nella Carovana che è giunta fino al Campo profughi di Idomeni il Marzo scorso e che è partita dal porto di Ancona con più di trecento attivisti delle più svariate realtà solidali e attive sulla questione dei popoli in migrazione.

– Promozione dello sport popolare e antirazzista attraverso la Polisportiva Sans Papier tramite la squadra di Calcetto nella quale sono stati coinvolti anche alcuni richiedenti asilo e progetto futuro Palestra di Roccia.

– 8 appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie in collaborazione con Arcadia dei Bambini con proposta di attività gratuite per i più piccoli accompagnate sempre da figure professionali.
Una serie di incontri in sostegno a mamme e future mamme.

– Serata di raccolta fondi a favore della popolazione delle Filippine colpita da calamità naturali

– una decina di dibattiti all’anno ( temi: migrazione, ambiente, scuola pubblica, ruolo dei giovani nella società di oggi, lavoro, questione Kurdistan e resistenza della Rojava )

– Presentazione di libri con autore ( tra i vari Wu Ming e Zerocalcare )

– Corso di scrittura creativa lungo tutto l’arco dell’anno in collaborazione con Accademia Orwell

– Organizzazione di vari eventi e manifestazioni culturali in collaborazione con associazioni e cooperative del territorio ( Festività del 25 Aprile con ANPI mandamentale Valleogra, Festa della contrada con Cooperativa IL PONTE, PRIMAVERA NUOVA, MATO GROSSO, SAMARCANDA, cena benefit per l’organizzazione del Meltdown Festival a cura del Collettivo Starfish, collaborazione con Altovicentino Accoglie rispetto al tema migranti )

– Organizzazione di un festival indipendente presso il centro storico di Schio, REAL Fest, che si è tenuto dal 26 al 29 di Maggio e che è alla sua 5’ edizione ( ingresso gratuito ).
Nei giorni del festival si sono susseguite le più svariate attività, da quelle dedicate ai bambini, a conferenze con docenti universitari e giornalisti su temi di attualità, concerti, spettacoli teatrali, mostre fotografiche

– 4 Spettacoli teatrali con compagnie teatrali della zona e non solo ( ingresso gratuito )

– Appuntamento mensile di Cineforum ( ingresso gratuito )

– Un concerto alla settimana da 7 anni a questa parte nei mesi che vanno da Settembre a Maggio, dando la possibilità a gruppi emergenti e agli appassionati di musica di poter vedere anche gruppi famosi nel panorama nazionale e non solo. ( all’incirca 1000, se non di più, tra band e singoli musicisti hanno calcato fino ad ora il nostro palco )

– In collaborazione con la Fabbrica del Jazz e l’Accademia Musicale promozione di jam session e live jazz.

Le attività, e qui non sono elencate tutte, come si può vedere sono tante e soprattutto organizzate e rivolte ad un pubblico molto più ampio della fascia d’età adolescenziale. Ci sono infatti persone dai quindici ai settant’anni che attraversano e fanno vivere il Centro Sociale quotidianamente. Che lottano e si battono per un territorio più equo e rispettoso e soprattutto contro ogni forma di discriminazione.
Tutto questo senza un solo soldo pubblico ma con la tenacia e la volontà delle persone a perseguire un sogno di una vita migliore per tutti.

Tutto il resto, per noi, è noia!

Centro Sociale Arcadia