Monte di Malo. Commissione regionale di Via verso il no alla discarica, attese controdeduzioni Monte Verde
Attesa tra un paio di settimane la controffensiva della Monte Verde Srl, la ditta proponente del progetto relativo alla discarica tra Monte di Malo e San Vito di Leguzzano. Come si apprende dalla cronaca dei fatti riportata dal comitato “No discarica”, presente a Venezia con una propria rappresentanza, la commissione regionale per la Valutazione di impatto ambientale (Via), tenuto conto delle valutazioni negative dell’Arpav e del ministero alle Attività culturali, ha concesso all’azienda 60 giorni di tempo per presentare le proprie controdeduzioni. La Monte Verde ha preannunciato, tuttavia, che sarà sufficiente un quarto del tempo messo a disposizione.
La commissione di Via si è riunita a Venezia, a palazzo Linetti, l’altro ieri. Presenti, oltre alla Monte Verde, le amministrazioni comunali di Monte di Malo e di San Vito di Leguzzano, l’amministrazione provinciale, l’Arpav e vari altri enti regionali per la tutela ambientale. Su richiesta del sindaco di Monte di Malo è stata autorizzata ad assistere anche una rappresentanza del comitato “No discarica”.
Nel corso della riunione è emersa la presenza dei due pareri negativi vincolanti. Il primo, quello del ministero, secondo cui i luoghi su cui dovrebbe sorgere la discarica sono soggetti a vincoli paesaggistici e architettonici. Tra le indicazioni del parere si legge che la ditta potrebbe presentare una proposta di sistemazione del sito che, però, escluda comunque la discarica. Il secondo è quello espresso dall’Arpa Veneto, secondo cui non esiste la necessità, esaminando i dati relativi alla produzione di rifiuti al momento attuale, di una nuova discarica nell’ambito regionale. La commissione ha anche espresso rilievi e forti perplessità sul progetto, sia dal punto di vista tecnico e della documentazione prodotta, che sul piano finanziario per la gestione della discarica. L’orientamento emerso pare sia quello di emettere un parere negativo. Circostanza comunicata alla ditta proponente che ha cercato di apportare, verbalmente, delle considerazioni in merito alle osservazioni mosse dai tecnici.
Le controdeduzioni ai rilievi della commissione di Via dovranno essere presentate dall’azienda entro 60 giorni, per iscritto. Tuttavia, la Monte Verde ha manifestato il proposito di riuscire a presentare le osservazioni entro un paio di settimane.