Corteo Coordinamento15 / 11 / 2013

Dopo la mobilitazione dell’11 Ottobre, che ha visto manifestare una moltitudine di studenti, oggi 15 Novembre, anche a Schio siamo scesi in piazza, contemporaneamente a svariati coordinamenti in tutta Italia, per rivendicare e riappropriarci del diritto allo studio.

Nonostante le condizioni climatiche avverse, trecento studenti si sono riuniti nel piazzale dei licei da dove poi è partito il corteo. Durante il percorso si è deciso di sanzionare la stazione delle corriere (FTV) con un attacchinaggio di cartelli recanti le scritte “Stop caro trasporti”, “stop sovraffollamento”. Questo perchè riteniamo che diritto allo studio sia anche riuscire a raggiungere gli istituti in sicurezza e in condizioni dignitose.

Una volta arrivati di fronte al duomo, un gruppo di studenti si è arrampicato sulla terrazza dell’edificio, dalla quale ha calato uno striscione per contestare la contemporanea presenza del presidente della regione Veneto, Luca Zaia, giunto nel nostro territorio per inaugurare il nuovo ospedale dell’Alto Vicentino. Quest’ultimo è l’ennesimo esempio di come si sperperi il denaro pubblico per finanziare grandi opere dannose ed inutili piuttosto che investire risorse nella riqualificazione dell’istruzione e nelle politiche di welfare.

http://www.youtube.com/watch?v=BeGPpHl4–4

Il corteo è poi proseguito lungo il percorso e si è concluso in una grande e partecipata assemblea dove tutti gli studenti si sono confrontati e hanno condiviso le problematiche inerenti ai vari istituti. La discussione ha riguardato i temi legati ai trasporti, alle strutture scolastiche sempre più fatiscenti e al carolibri. Infine si è approfondito il tema, ancora per molti sconosciuto, delle prove invalsi che giudicano gli studenti non in base alla loro soggettività e al loro percorso di studi, ma unicamente sulla base delle loro conoscenze nozionistiche.

Dopo questa intensa giornata di mobilitazione il Coordinamento insieme agli altri studenti si è dato appuntamento per la prossima riunione, che si terra lunedì alle 18:00 in stanzetta Banksy presso il palazzo Fogazzaro, dove si deciderà come proseguire il percorso di lotta.

Coordinamento Studentesco Schio