Ieri pomeriggio una trentina di persone, indignate per la presenza di scritte inneggianti al fascismo comparse a Schio nell’ultima settimana, hanno deciso di scendere in strada per rendere un servizio alla città, cancellando le scritte e staccando gli adesivi dei gruppi neofascisti, per ribadire ancora una volta come Schio si riconosca fortemente nei valori dell’ antifascismo e che non c’è alcuna intenzione di lasciare spazio a qualsiasi gruppo neofascista che volesse mettere piede in città. A seguire il comunicato che è stato volantinato per le vie del centro.

SOCIALDAY ANTIFA: ripuliamo la nostra città dalla spazzatura fascista!

Oggi, 11 Maggio, in risposta ai messaggi fascisti, carichi di violenza xenofoba e omofoba comparsi nelle strade del centro, tappezzate di adesivi e scritte razziste, i cittadini di Schio hanno deciso di autoconvocarsi ed uscire pubblicamente per ripulire la città da questi messaggi di odio.
Le scritte infatti sono state cancellate e tutti i simboli e gli adesivi eliminati con un’azione pubblica alla luce del sole, per dimostrare che Schio non ha nessuna intenzione di accettare presenze fasciste in città.
Questa iniziativa ha lo scopo di bloccare sul nascere qualsiasi velleità di gruppi neo-fascisti, come Casapound e Blocco Studentesco, per evitare che anche a Schio queste realtà violente trovino spazio dove farsi pubblicità e propagandare la loro ideologia intrisa di odio razziale e ultranazionalismo con l’unico metodo da loro conosciuto.
Sono note infatti, le aggressioni da parte di militanti di questi gruppi a persone colpevoli semplicemente di essere immigrati o di pensarla diversamente da loro. Tra i tanti casi alcuni fra i più clamorosi furono l’uccisione di Nicola Tommasoli, massacrato a Verona, e dei due migranti senegalesi Diop Mor e Samb Modou uccisi a Firenze a colpi di pistola.
Cosa grave è anche la mancanza di risposte da parte dell’amministrazione e delle istituzioni locali che restano zitte di fronte alla volontà di queste realtà di insediarsi nel nostro territorio, dimenticando come la nostra Repubblica, nata dalla Resistenza, si basi su solidi valori Antifascisti.
L’antifascismo è una pratica da coltivare quotidianamente nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nei luoghi pubblici per estirpare definitivamente questi movimenti di estrema destra e per questo noi saremo sempre presenti ad ostacolarli.
Nessuna forma di fascismo potrà mai essere accettata a Schio, né ora né mai!

CITTADINI ANTIFASCISTI DI SCHIO