venerdì 24 e sabato 25 maggio 2013 a VENEZIA

per

L’EUROPA OLTRE L’EUROPA

workshop in tre sessioni per un patto costituente tra cittadine/i: finanza o democrazia.

Tre anni ininterrotti di politiche di austerity hanno profondamente modificato la costituzione materiale dell’Unione Europea. Il processo di integrazione economica e finanziaria appare oggi guidato da poteri economici e politici estranei alla stessa cornice istituzionale dei Trattati. La fase costituente dall’alto che stiamo subendo si sta dimostrando post- e anti-democratica. Tanto più che ciò si verifica nel contesto di una gestione della crisi finanziaria ed economica che sta impoverendo drammaticamente il continente e allargando la forbice delle diseguaglianze sociali ai danni di molti.

La situazione ci impone di guardare oltre le fallimentari soluzioni imposte dalle oligarchie che per un ventennio hanno condizionato l’Europa, oltre l’idea di cittadinanza escludente che ne ha guidato le politiche, oltre i confini stessi, istituzionali e geografici, dell’Unione, affacciandoci verso Est e verso Sud in un rinnovato spazio euro-mediterraneo in cui le più giovani generazioni sono protagoniste di una radicale domanda di cambiamento.

Alla vigilia di importanti mobilitazioni di respiro europeo (Blockupy a Francoforte e l’AlterSummit ad Atene) per la democrazia e i diritti civili e sociali, per la garanzia del reddito e la difesa dei beni comuni e a un anno dal rinnovo del Parlamento Europeo, intendiamo costruire un momento di confronto tra punti di vista differenti intorno alla necessità che un processo di trasformazione profonda dell’Europa “così com’è” nasca dai conflitti reali che attraversano questo spazio e da un rinnovato patto tra le/i sue/oi cittadine/i.

Con l’incontro di Venezia ci proponiamo di ricercare assieme un linguaggio condiviso, a partire dalle esperienze che in tutta Europa e nel Mediterraneo hanno segnato la resistenza alle politiche di austerity nell’ultimo anno; e di ragionare assieme su quali strategie per il cambiamento possano rivelarsi più efficaci nei prossimi mesi, in un mutato quadro sociale e politico continentale.

Per questo abbiamo pensato di organizzare – a partire dal pomeriggio di venerdì 24 maggio e per l’intera giornata di sabato 25 – tre distinte sessioni di discussione, concluse da un momento di scambio e di sintesi delle diverse questioni trattate: una prima dedicata all’analisi della dominante gestione europea della crisi economica e sociale e alle proposte alternative ad essa; una seconda incentrata sulla crisi delle istituzioni politiche europee; una terza di confronto tra i movimenti impegnati nei conflitti sociali per la costruzione di un’altra possibile Europa. Ogni sessione prevede un panel di invitati seguito da una discussione aperta. L’evento si svolgerà a Venezia – storico ponte tra l’Europa continentale, il Mediterraneo e l’Oriente – in sedi universitarie, istituzionali e in spazi sociali e culturali, occupati e autogestiti.

* VENERDI’ 24 MAGGIO

Ore 16.30 – 19.30

Istituto Universitario di Architettura Venezia (IUAV) Palazzo Badoer – aula “Manfedo Tafuri” – Sessione di apertura CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA, POLITICHE DI AUSTERITY E GOVERNANCE DELLA TROIKA: LE ALTERNATIVE.

Ore 20 Centro sociale Rivolta – via Fratelli Bandiera 45 – Porto Marghera

CENA e a seguire dalle ore 22 SERATA LIVE con “Bestie Rare” (hip hop militante da Roma) + Elio Germano + Zero Calcare

* SABATO 25 MAGGIO

Ore 9.30 – 12.30

Sala Consiliare del Municipio di Venezia – Ca’ Farsetti, San Marco 4136 – Rialto

Sessione CRISI DELLE ISTITUZIONI COMUNITARIE, INTEGRAZIONE ECONOMICA E POLITICA DALL’ALTO: IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA IN EUROPA.

Ore 14.30 – 19.30

S.a.L.E. docks – Magazzini del Sale, Dorsoduro 265 – Zattere

Sessione CONFLITTI SOCIALI E MOVIMENTI COSTITUENTI PER UN’ALTRA EUROPA POSSIBILE e discussione conclusiva.

Ore 21 S.a.L.E. docks – chiusura con la PROIEZIONE in anteprima di “EROS” film diretto da Berardo Carboni – la storia di tre attivisti che nel 2012 attraversano l’Europa, incontrando le lotte che descrivono la nuova geografia continentale, da Roma ad Atene a Francoforte.

Evento promosso da European Alternatives e Globalproject.info