Strepitoso successo di partecipazione e di contenuti degli eventi comuni verso rifiuti zero

 

Partecipazione straordinaria alla “quattro giorni di Capannori” a cui hanno partecipato delegazioni internazionali dagli USA (Paul Connett, Ellen Connett, Jack Macy in rappresentanza della municipalità di San Francisco), dalla Catalogna (sindaci e rappresentanti della strategia RZ), dai Paesi Baschi (sindaci, responsabili della gestione dei rifiuti ed attivisti), dal Galles, dalla Svezia, e Joan Marc Simon in rappresentanza di GAIA Europa.

 

Dall’Italia erano presenti delegazioni ufficiali di circa 35 tra comuni e province( Napoli, La Spezia, Benevento, Prevalle, Vinchio, Monsano, Maddaloni, Marineo, Calatafimi/Segesta, Mussumeli, Biancavilla, Modugno, Collesano, Umbertide, Livorno, Corchiano, Seravezza, Borgo San Lorenzo, Genova, San Benedetto del Tronto, Miglianico, Corciano, Angri, Figline Valdarno, Lucca, Borgo a Mozzano, Boscoreale, Gubbio, Pietrasanta,Ravenna, Mirabello Monferrato, Fiumicino e Ladispoli) e la Città di San Marino (Chiesanuova).

Erano presenti delegazioni di ANPAS nazionale, del Movimento Ecospostivo, della Federalberghi di Capri, dell’associazione dei comuni virtuosi. Hanno partecipato attivisti da tutta Italia (da Torino a Brescia, dal Lazio alla Campania, dall’Abruzzo all’Umbria, dalla Liguria al Veneto e all’Emilia Romagna ecc). Sono stati presenti rappresentanti di ENIMONT, dell’azienda ASTORFLEX, di ECOBIMBI, del CENTRO SERVIZI CALZATURIERO DI CAPANNORI e la già citata delegazione degli Albergatori di Capri. Accogliendo la proposta del sindaco del comune di Capannori Giorgio Del Ghingaro e di Rossano Ercolini il prossimo incontro del NEONATO COORDINAMENTO (per ora solo informale) dei COMUNI ITALIANI RIFIUTI ZERO la prossima riunione operativa si terrà ancora a Capannori entro il mese di Novembre. Oltre all’eccezionale mole di proposte e di esperienze particolarmente rilevanti quelle raccontate da Jack Macy sull’esperienza di San Francisco, dei Paesi Baschi , della Catalogna e del Galles.

Il momento però più toccante è stato quando è intervenuto il vicesindaco del COMUNE DI NAPOLI che ha esposto gli impegni assunti con l’approvazione della delibera Rifiuti Zero chiedendo il supporto delle realtà italiane ed internazionali presenti per mettere in atto la coraggiosa “rivoluzione” intrapresa. Naturalmente significative le testimonienze dei rappresentanti delle esperienze di CITTADINANZA ATTIVA quali quelle del medico di modugno Agostino di Ciaula, Franco Matrone, Concetta Mattia.

Bellissimi momenti poi con la proiezione del film ZERO WASTE di Victor Ibanez presentata da Patrizia Lo Sciuto con la “partecipazione straordinaria” di Francesco Barbieri che ha anche informato sulla situazione dell’inceneritore di PARMA TUTTALTRO CHE RISOLTA A FAVORE DI IREN! Appassionate testimonienze da parte di Jack Macy e di Paul Connett.

Infine simpaticissima e molto ben riuscite le “sfilate di moda” proposte dalla giovane stilista Martina Baldo (e dal comune di Marineo) che ha proposto abiti ricavati da materiali di recupero e da Mani Tese di Lucca cha invece ha fatto sfilare “modelle e modelli” in abiti usati in un divertente gioco di suoni e parole. Per ora è tutto ma di quanto uscito da queste quattro giornate ne sentiremo ancora parlare.

Rossano Ercolini Centro Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori.